PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro

Cos’è il PCTO?

Il PCTO è una metodologia didattica inserita nel curricolo scolastico come componente formativa essenziale; non solo è anche strumento per accrescere le opportunità lavorative e l’orientamento degli studenti, in vista delle scelte universitarie o lavorative.

I nuovi ordinamenti del secondo ciclo di istruzione e formazione considerano i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), così ridenominati dalla legge 30 dicembre 2018 n. 145, come una risorsa indispensabile per raggiungere le competenze di riferimento di ogni percorso di studio.

Attraverso questi percorsi si sviluppano dei processi di apprendimento che privilegiano la dimensione dell’esperienza esaltando i rapporti tra mondo della scuola/lavoro/territorio, opportunità necessarie per le imprese/studi nel concorrere alla formazione di figure professionali più vicine alle proprie esigenze; nel contempo gli studenti acquisiscono una formazione in cui l’attività didattica svolta in aula interagisce con le esperienze vissute in contesti di lavoro, permettendogli di consolidare ed acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze nelle materie di indirizzo e di maturare soft skills che gli consentiranno di affrontare un mercato del lavoro sempre più flessibile e dinamico.

L’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini organizza attività e formazione di PCTO con numerose strutture di prestigio.

I tutor scolastici per il PCTO si occupano dell’organizzazione del progetto e dell’individuazione di partner per ogni studente della scuola.

NORMATIVA: linee guida PCTO

Per info è possibile contattare il Referente di Istituto per il PCTO: Prof.re Raffaele Musolino
raffaele.musolino@alberghieromalatestarimini.it

MODULISTICA PER AZIENDE CARTACEA (da inviare compilata a scuola alla email: raffaele.musolino@alberghieromalatestarimini.it)